Chi Siamo


I Nostri Soci

 

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.

COOPERATIVA “AMBIENTE SOLIDALE”

Ambiente Solidale è una cooperativa sociale di tipo B costituita nel 2006 ai sensi della legge 381/91.

Come tale risulta essere una particolare forma di impresa che, grazie allo svolgimento di attività imprenditoriali nell’ambito ambientale e sociale, consente l’inserimento lavorativo di persone abitualmente escluse dal mercato. 

Da 10 anni continua a creare e a garantire opportunità di lavoro e di crescita professionale per i suoi lavoratori, in modo particolare per i soci. Opera nel settore della raccolta e nel trasporto di rifiuti speciali, “pericolosi” e “non pericolosi”.

 

COOPERATIVA “AGISCO”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.Costituitasi come associazione di volontariato nel giugno del 2010, sono molte le iniziative messe in capo a livello locale da AGISCO che nel corso del tempo ha raccolto a se le migliori energie giovanili.

In questi anni, AGISCO ha promosso numerose iniziative sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile ai processi democratici, del dialogo interculturale ed interreligioso, della legalità, della creatività giovanile e della tutela ambientale. Oltre alle iniziative territoriali, che da sporadiche si sono fatte sempre più frequenti, AGISCO ha da sempre promosso la partecipazione dei giovani che la costituivano ad esperienze di scambi internazionali, sia realizzati in Italia che all’estero.

Tra i programmi europei “Gioventù” e “Gioventù in Azione”, ma anche programmi non europei come ad esempio “International Leadership Visitor Program” del Dipartimento di Stato statunitense.


COOPERATIVA SOCIALE “BAMBU'”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.Il centro del nostro lavoro è costruire legami ed aiutare a costruirne con gli altri. Legami sani che “curano”,all’interno dei quali ci si possa riconoscere e che possano dare un significato positivo a se stessi e all’altro. Ogni giorno, tutti possiamo incontrare lungo la nostra strada difficoltà, imprevisti, problemi così grandi che dalla nostra prospettiva sembrano insormontabili. 

Noi siamo al vostro fianco quotidianamente per darvi riferimento concreto su cui fare affidamento,da cui acquisire coscienza e capacità affinché possiate trovare la forza di credere in voi stessi e nelle vostre possibilità, per crescere, realizzarvi e gettare le basi per un futuro solido e di prospettiva.

Il nostro lavoro è radicato nel tempo ed attivo sul territorio circostante e si interessa di curare le realtà più prossime per portare risultati tangibili nell’immediato e regalare ancora un sorriso a chi credeva di averlo perso.


COOPERATIVA “IL GRILLO PARLANTE”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.

Costituire una cooperativa sociale è stata per i soci del grillo parlante la possibilità di trasformare un’esperienza di volontariato in una scelta di vita professionale.

La mission della cooperativa è quella di sviluppare  servizi ed interventi tesi al sostegno dei minori , delle famiglie e delle comunità locali nelle quali la cooperativa interviene attraverso una metodologia di empowerment sociale e di sviluppo di comunità.

 

COOPERATIVA SOCIALE “IL MILLEPIEDI”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.La società cooperativa sociale “il Millepiedi” è impegnata nel settore Socio Sanitario ed educativo, attraverso la creazione e la progettazione di servizi per minori e dipendenze.

Dalla sua costituzione, nel 1994, ha, dapprima accompagnato la nascita della casa Famiglia ITACA per minori, per poi diventarne l’Ente Gestore. Dal 2001 è Ente Ausiliare della regione Campania con il Centro di Recupero Tossicodipendenze GULLIVER. 

Dal 2001 è riconosciuta dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli quale Ente di Formazione Professionale Autofinanziata per i Profili Sociali. Attualmente ha terminato con audit positivo la fase di Accreditamento per la formazione professionale, nonché per la formazione professionale rivolto alle utenze speciali.

 

COOPERATIVA SOCIALE “SEME DI PACE”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.Seme di Pace è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, costituita con atto notarile nel 2002 per promuovere i valori della solidarietà e della sussidiarietà sociale considerati fondamentali per il superamento delle tradizionali logiche assistenzialistiche e per l’avvio di nuovi processi di autonomia locale. 

Per raggiungere i suoi obiettivi, ha focalizzato la sua azione negli ambiti dell’accoglienza e dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità, operando a Napoli e in provincia.

Scopo della sua azione è la definizione di una risposta personalizzata, concordata insieme all’utente, per il conseguimento di un realistico obiettivo di reinserimento sociale.

 

COOPERATIVA SOCIALE “UN FIORE PER LA VITA”
Chi Siamo - Consorzio Co.Re.

La cooperativa nasce per dare risposte concrete ai problemi occupazionali di persone in difficoltà, ponendo il lavoro come un importante mezzo di emancipazione personale.

La Cooperativa sin dalla sua nascita si è data la mission di creare opportunità lavorative per persone svantaggiate, operando in un quadro di sostenibilità ambientale e puntando a contribuire alla crescita del proprio territorio, con dinamiche economiche che si oppongono all’economia criminale.

 

SOCIETA’ COOPERATIVA “OFFICINA DEI TALENTI”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.“Officina dei Talenti ONLUS” è una società cooperativa sociale di tipo B nata del 2008 frutto dell’investimento culturale, economico ed operativo all’interno della Diocesi a favore della promozione occupazionale giovanile territoriale. 

È stata da sempre impegnata alla realizzazione di progetti rivolti a soggetti svantaggiati , provenienti per lo più dall’area penale e da quella delle dipendenze patologiche.

Officina dei Talenti, attualmente composta da 14 soci, realizza lavori di adeguamento, ristrutturazione, manutenzione di beni artistici e architettonici; effettua trasporti per conto terzi, nonché installa e gestisce distributori automatici caldo/freddo di bevande e snack dolci e salati.

 

COOPERATIVA “GIGLIO”

La Cooperativa Giglio nasce  con lo scopo di accogliere minori ed anziani per offrigli un sistema di accoglienza residenziale di alta qualità ma con un ambiente familiare.

Accogliamo minori che si trovano in situazioni di disagio e di offrire loro il modello familiare come luogo privilegiato di crescita e permanenza. Essa si propone con persone sensibili e luoghi accoglienti che facilitino e stimolino la crescita di ogni individuo.

 

COOPERATIVA SOCIALE “OBIETTIVO UOMO”

Chi Siamo - Consorzio Co.Re.

La Cooperativa Sociale “Obiettivo Uomo” O.n.l.u.s. nasce nell’aprile 1992 ai sensi della legge sulle Cooperative Sociali n. 381 del 8/11/1991, per volontà di un gruppo di operatori impegnati sia nel volontariato che nel privato sociale dei quartieri Scampia, Secondigliano e Miano del Comune di Napoli.

La Cooperativa si propone di attivare, anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche interventi e servizi indirizzati al continuo miglioramento della qualità della vita delle persone in situazione di bisogno, disagio e svantaggio sociale e al contempo il miglioramento del contesto sociale e culturale in cui opera, il tutto a partire da un’attenta e mirata lettura delle esigenze del territorio.

La finalità perseguita è essenzialmente la promozione dello sviluppo dell’individuo, con un atteggiamento sensibile e rispettoso della personalità altrui; l’attenzione alla persona rappresenta il centro della nostra azione educativa.

L’intervento della cooperativa si caratterizza per l’impegno nelle seguenti aree:

> Infanzia, adolescenza, giovani e famiglia;

> Promozione della partecipazione e cittadinanza attiva;

> Azioni positive per le pari opportunità;

> Orientamento, promozione ed accompagnamento dell’inserimento lavorativo;

> Promozione della cooperazione;

> Monitoraggio, Valutazione e Progettazione di servizi sociali.