Skip to main content

Si terrà venerdì 24 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzetto Urban in via Concezione a Montecalvario, 26 (NA) l’evento di chiusura del progetto Semi(di)Autonomia, dal titolo “I diritti delle donne, il diritto ad essere autonome, il diritto ad essere libere”.

Giunge al termine il progetto dell’Ass. Pari Opportunità del Comune di Napoli, gestito dal Consorzio Terzo Settore, dal Consorzio Co.Re e dall’Associazione le Kassandre, che ha risposto alla necessità di sostenere e accompagnare donne vittime e figli/vittime di violenza assistita, rafforzando un percorso di uscita dai circuiti della violenza, attraverso un piano di intervento individuale basato sull’emancipazione ed indipendenza abitativa e lavorativa.

Durante l’evento, saranno presentati i risultati del progetto: sarà l’occasione per fare il punto sulle attività svolte e sui successi raggiunti, ma anche per riflettere sui bisogni e sulle sfide ancora da affrontare per sostenere l’inclusione socio-lavorativa delle donne vittime di violenza nel contesto territoriale della città di Napoli e della regione Campania.

Questo progetto ci ha permesso di sperimentare processi di empowerment con le donne vittime di violenza, per restituire loro dignità, supporto e capacitazioni per rimettersi in gioco e poter superare con successo storie di violenza. Crediamo che questa sia la strada per completare la rete di protezione e supporto delle donne vittime di violenza” dichiara Giovanpaolo Gaudino, Presidente Consorzio Co.Re.

Ad aprire l’evento, una speciale performance teatrale musicale con Elisabetta D’Acunto, attrice, e Aniello Palomba, alla chitarra, insieme ai saluti istituzionali di Emanuela Ferrante, Assessore delle Pari Opportunità del Comune di Napoli, e Lucia Di Micco, Dirigente Pari Opportunità del Comune di Napoli. Seguirà la relazione di Fortuna Procentese, Docente in Psicologia sociale Università degli Studi di Napoli Federico II e gli interventi di:

  • Roberta Di Capua, Coordinatore del progetto (Consorzio Terzo Settore) 
  • Daniela Garofalo, Referente del progetto per il Comune di Napoli
  • Clara Fargnoli, Psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’A.P.S. Le Kassandre
  • Melicia Comberiati, Segretaria CISL Napoli
  • Raffaella Ruocco, Presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative Campania
  • Giovanna Cozzolino, RUP progetto del Comune di Napoli
  • Giovanpaolo Gaudino, Presidente Consorzio Co.Re / CdA Mestieri Campania

Nel corso dell’evento, ci sarà spazio per una testimonianza di una delle donne beneficiarie del progetto, mentre a chiudere la mattinata una performance teatrale della scuola di recitazione TALÌA. Modera l’incontro, la giornalista e assistente sociale Ornella Esposito.