Skip to main content

Scopri di più sul Servizio Civile nella nuova sezione del sito del Consorzio Co.Re!

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2022, abbiamo 11 progetti tra cui poter scegliere per un totale di 132 posti a disposizione tra la provincia di Napoli, Caserta e Avellino.

I settori tra cui scegliere sono:

assistenza alle fasce deboli (persone con disabilità, donne in difficoltà, anziani, adulti in condizione di grave emarginazione sociale e indigenza alimentare, giovani fuori dai circuiti formativi e di occupazione)

educazione (servizi all’infanzia, sostegno scolastico, attività di aggregazione e socializzazione per adolescenti e giovani)

agricoltura sociale (cantine sociali e fattorie didattiche)

promozione del patrimonio artistico territoriale (luoghi storici di Napoli)

difesa del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana (sensibilizzazione all’economia circolare).

Ogni progetto ha una durata di 12 mesi, un impegno di 25h ore settimanali (N.B. una giornata di servizio non può durare meno di 4h al giorno). I giorni di servizio possono variare da 5 a 6 a settimana a seconda del progetto prescelto. Il servizio civile dà diritto ad un assegno mensile di euro 444,30 erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, a fronte della stipula di un contratto.

Il bando scade il 10 febbraio 2023 ore 14.00 20 febbraio alle ore 14.00 e la domanda è compilabile esclusivamente on-line.

Requisiti di partecipazione

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a uno dei progetti contemplati nel presente bando;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Ricordiamo che, pena l’esclusione, ciascun giovane può presentare una SOLA domanda per un solo progetto ed un’unica sede.

Il candidato per completezza di informazioni è invitato a prendere attentamente visione di TUTTI i requisiti pertinenti all’interno del Bando (visionabile qui https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ e in allegato all’articolo).

Caratteristiche dei nostri progetti

Tutti i nostri progetti hanno come misura aggiuntiva un periodo di TUTORAGGIO di tre mesi, cioè un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro con un tutor a disposizione che illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli.

Solo in alcuni progetti, sono previste riserve di posti per Giovani con Minori Opportunità GMO che abbiano difficoltà economiche. Per candidarsi a questa tipologia di posti riservati, il candidato dovrà necessariamente possedere una Certificazione ISEE, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, inferiore o pari ad euro 15.000,00 annui.

 

Maggiori approfondimenti sono nelle schede di progetto che seguono. Leggerle con attenzione permette di candidarsi con consapevolezza, conoscendo bene le attività che si andranno a svolgere…cliccaci su!

progetto AUTONOMIE VINCENTI (Codice PTCSU0024022012851NXTX)

progetto UN’OTTIMA ANNATA (Codice PTCSU0024022012852NXTX)

progetto UNA TAVOLA PIÙ GRANDE (Codice PTCSU0024022012853NMTX)

progetto SECOND HAND (Codice PTXSU0024022012854NMTX)

progetto QUESTA È LA MIA CASA (Codice PTCSU0024022012855NMTX)

progetto FAI ENTRARE IL SOLE (Codice PTCSU0024022012856NMTX

progetto UN BUON PIANO (Codice PTCSU0024022012857NXTX)

progetto LET’S ART (Codice PTCSU0024022012858NXTX)

progetto COMINCIO DA ZERO (Codice PTCSU0024022012860NXTX)

progetto TIENI IL TEMPO (Codice PTXSU0024022012861NMTX)

progetto UN SAGGIO D’AUTORE (Codice PTCSU0024022012862NXTX)

UNA VOLTA SCELTO IL PROGETTO CHE PIU’ TI SI PIACE, ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA:

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Ricorda che per presentare la domanda ti occorre:

– lo SPID (livello sicurezza 2), se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni);

– se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia, al posto dello Spid userai le credenziali da richiedere al Dipartimento;

–  il codice di progetto, che trovi tra parentesi accanto al nome di ciascun progetto nel presente articolo, così da inserirlo immediatamente nel box di ricerca di DOL denominato “Scegli il tuo progetto” (senza dover aggiungere ulteriori filtri);

–  è preferibile allegare in piattaforma un CV in cui siano evidenziate le esperienze lavorative, formative e di volontariato, con l’indicazione chiara dei tempi di svolgimento delle stesse.

 

Infine, ti consigliamo:

Per le istruzioni su come fare domanda on-line si invita a seguire scrupolosamente la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL che rimettiamo anche allegata a questo articolo.

N.B. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia, alla casella di posta elettronica che hai indicato, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Se non trovi questa ricevuta nella casella “Posta in arrivo”, prova a controllare nella casella “Spam” o nella casella “Posta indesiderata”.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno prima della scadenza del presente bando, ossia entro le ore 14.00 del 19 febbraio 2023.

Per prepararti bene al colloquio consulta la pagina del sistema di selezione accreditato di Confcooperative

Per facilitare la partecipazione, è disponibile il sito dedicato con semplici sezioni di scelta progetto e presentazione della domanda.

Per qualsiasi ulteriore domanda frequente sul servizio civile universale consulta la sezione FAQ

 

Hai bisogno di aiuto?

Il Consorzio Co.Re. è disponibile a fornire informazioni e supporto nella compilazione della domanda ai seguenti recapiti:

Helpdesk telefonico 0817764707 o 0813993805

e-mail serviziocivile@consorziocore.org

 

Documenti utili

Bando 2022

La nuova guida al DOL per il Bando 2022

Scopri di più sul Servizio Civile nella nuova Sezione del sito del Consorzio Co.Re!