Skip to main content

Si terrà giovedì 21 settembre alle 10.00 presso la sede del Centro per le Famiglie in via Parini, n. 78 (Torre Annunziata) il convegno “Famiglie al centro: sostenere i legami familiari per il benessere del nostro territorio”, dedicato al racconto delle attività del Centro per le Famiglie di Torre Annunziata, parte dell’offerta dell’ambito sociale N30 ed è affidato all’ente responsabile Consorzio Co.Re.

Il Centro per le Famiglie è un centro specializzato ad accogliere e gestire le richieste delle famiglie del territorio. Aperto a Torre Annunziata, in via G. Parini, ha l’obiettivo di promuovere il benessere delle famiglie e della genitorialità vissuta in modo consapevole. Tanti i servizi offerti: sostegno psicologico, assistenza domiciliare educativa, consulenza psico-educativa, spazio neutro per incontri protetti, mediazione familiare, consulenza legale, formazione e sostegno delle coppie adottive, gruppi di incontro per genitori e mediazione culturale.

Il Convegno “Famiglie al Centro: sostenere i legami familiari per il benessere del nostro territorio” sarà l’occasione per promuovere le attività dal Centro, valorizzare le esperienze delle famiglie beneficiarie e sensibilizzare sull’importanza del servizio nel contesto territoriale dell’Ambito. Obiettivo principale dell’evento sarà quello di coinvolgere addetti ai lavori, educatori, assistenti sociali, psicologi, immaginando insieme nuove prospettive future per la cura delle famiglie del territorio. Quello delle politiche familiari è un tema all’ordine del giorno: c’è sicuramente necessità di attivare un cambiamento culturale nel nostro territorio, mediante una diversa concezione del welfare familiare e adottare politiche di benessere familiare lungimiranti. Parleremo di tutto questo grazie agli interventi previsti dal programma dell’evento, per il quale è stato richiesto il rilascio di crediti formativi ECM per la formazione di assistenti sociali.

Per frequentare la giornata, è possibile iscriversi al form cliccando qui.

Di seguito, il programma dei lavori e gli interventi previsti nel corso della giornata.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

Intervengono

 

Analisi del contesto territoriale: il sistema integrato di interventi e servizi sociali dell’Ambito N30

a cura di dott. Nicola Anaclerio

Coordinatore Ambito Sociale N30

 

L’importanza delle politiche di welfare rivolta alle famiglie in Campania

a cura della dott.ssa Marina Rinaldi*

Dirigente al welfare – programmazione regionale regione Campania

 

Lo strumento della mediazione familiare come cura e risoluzione di conflitti

a cura dell’avv. Concetta Gentile

Presidente AIAF – sez. Santa Maria Capua Vetere

 

Il ruolo dell’assistente sociale nella tutela del nucleo familiare

a cura della dott.ssa Saria Astarita

Assistente sociale

 

Relazione

Prevenire e gestire dinamiche familiari disfunzionali: il valore degli interventi di sostegno psicologico e genitoriale

A cura della dott.ssa Maria Santolia

Psicologa – Psicoterapeuta Ispreff

 

Modera

dott. Giovanpaolo Gaudino

Presidente Consorzio Co.re.