Skip to main content

Dietro tanti femminicidi, ci sono delle vittime in più: gli orfani di femminicidio. Non lasciamo che diventino vittime anche dell’indifferenza.

Esce per le strade di Napoli e, grazie al prezioso sostegno di UCI e The Space, anche nei cinema delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, la campagna di sensibilizzazione del Progetto Respiro dedicato agli orfani di crimini domestici.

 

Il progetto

RESPIRO è un progetto nato per prendere in carico e non lasciare più soli gli orfani di femminicidio, accompagnandoli in un percorso di sostegno che coinvolge non solo loro ma anche i familiari. Opera in sei regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) con equipe multidisciplinari di pronto intervento. Tra gli obiettivi c’è anche quello di farsi promotori di un cambiamento culturale, coinvolgendo media e comunicatori, per prevenire la violenza domestica.

La campagna di sensibilizzazione

La campagna, realizzata da Terre des Hommes Italia, è una delle attività di sensibilizzazione del progetto omonimo per la presa in carico degli orfani di femminicidio, promosso dalla Cooperativa Sociale Irene ’95 in partenariato con Az. ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari-Giovanni XXIII, APS Centro FamigliE, Cestrim Onlus, Cismai, CIPM Sardegna, Consorzio Co.Re, Progetto Sirio APS, Save the Children Italia, Terre des Hommes Italia, Thamaia Onlus, Koinòs Coop Sociale, APS S.IN.A.PSI e selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.