Skip to main content

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2023 (svolgimento 2024-2025), abbiamo 8 progetti tra cui poter scegliere per un totale di 110 posti a disposizione tra la provincia di Napoli, Caserta e Avellino.

I nostri progetti tra cui scegliere sono i seguenti: clicca sul nome del progetto per leggerne la scheda sintetica!

  • progetto PUOI (codice PTCSU0024023011672NXTX) – area disagio adulto – assistenza a persone con disabilità e grave emarginazione sociale.
  • progetto MAGGESE (codice PTCSU0024023011673NXTX) – area agricoltura sociale – cantine sociali e fattorie didattiche.
  • progetto OLTRE L’OSTACOLO (codice PTCSU0024023011674NMTX) – area disagio adulto – indigenza alimentare.
  • progetto EVERGREEN (codice PTXSU0024023011675NMTX) – area difesa del patrimonio ambientale.
  • progetto A UN PASSO DA TE (codice PTCSU0024023011677NMTX) – area assistenza a minori in difficoltà.
  • progetto UNA TRIBU’ CHE BALLA (codice PTCSU0024023011678NMTX) – area animazione di comunità, educazione a minori e sostegno scolastico, socializzazione per adolescenti.
  • progetto UNA TERRA PROMESSA (codice PTCSU0024023011679NXTX) – area giovani fuori dai circuiti formativi e di occupazione, aggregazione giovanile.
  • progetto NAPOLI SVELATA (codice PTXSU0024023011681NXTX) – area patrimonio storico artistico e culturale.

Ogni progetto ha una durata di 12 mesi, un impegno di 25h ore settimanali (N.B. una giornata di servizio non può durare meno di 4h al giorno)I giorni di servizio possono variare da 5 a 6 a settimana a seconda del progetto prescelto. Il servizio civile dà diritto ad un assegno mensile di euro 507,30 erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, a fronte della stipula di un contratto.

Tutti i nostri progetti hanno come misura aggiuntiva un periodo di TUTORAGGIO di tre mesi, cioè un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro con un tutor a disposizione che illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli.

Solo in alcuni progetti, sono previste riserve di posti per Giovani con Minori Opportunità GMO che abbiano difficoltà economiche. Per candidarsi a questa tipologia di posti riservati, il candidato dovrà necessariamente possedere una Certificazione ISEE, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, inferiore o pari ad euro 15.000,00 annui.

Il bando scade il 22 febbraio 2024 alle ore 14.00, 

la domanda è compilabile esclusivamente on-line.

Requisiti di partecipazione

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
  • abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  • abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti.

Ricordiamo che, pena l’esclusione, ciascun giovane può presentare una SOLA domanda per un solo progetto ed un’unica sede.

Il candidato per completezza di informazioni è invitato a prendere attentamente visione di TUTTI i requisiti pertinenti all’interno del Bando (visionabile qui e in allegato all’articolo).

Come presentare la domanda?

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorre:

– lo SPID (livello sicurezza 2), se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni);

– se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italiaal posto dello Spid userai le credenziali da richiedere al Dipartimento;

–  il codice di progetto, che trovi tra parentesi accanto al nome di ciascun progetto nel presente articolo, così da inserirlo immediatamente nel box di ricerca di DOL denominato “Scegli il tuo progetto” (senza dover aggiungere ulteriori filtri);

–  è preferibile allegare in piattaforma un CV in cui siano evidenziate le esperienze lavorative, formative e di volontariato, con l’indicazione chiara dei tempi di svolgimento (senza le quali non potranno essere attribuiti punteggi congrui alle stesse).

Infine, ti consigliamo:

Per le istruzioni su come fare domanda on-line si invita a seguire scrupolosamente la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL che rimettiamo anche allegata a questo articolo.

N.B. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia, alla casella di posta elettronica che hai indicato, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Se non trovi questa ricevuta nella casella “Posta in arrivo”, prova a controllare nella casella “Spam” o nella casella “Posta indesiderata”.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno prima della scadenza del presente bando, ossia entro le ore 14.00 del 14 febbraio 2024.

Per prepararti bene al colloquio consulta la pagina del sistema di selezione accreditato di Confcooperative

Per facilitare la partecipazione, è disponibile il sito istituzionale SCELGO IL SERVIZIO CIVILE

Per qualsiasi ulteriore domanda frequente sul servizio civile universale consulta la sezione FAQ

Hai bisogno di aiuto?

Il Consorzio Co.Re. è disponibile a fornire informazioni e supporto nella compilazione della domanda ai seguenti recapiti:

Helpdesk telefonico 0817764707 – Via Armando Diaz 144 – Portici (NA)

Helpdesk telefonico 0813993805 – Piazza Municipio 8 – San Sebastiano al Vesuvio (NA)

e-mail serviziocivile@consorziocore.org

Documenti utili

Bando 2023

La guida al DOL per candidarsi online